Una delle professioni che negli ultimi anni ha visto crescere il numero degli addetti, è quella dei consulenti certificatori.
Diventare un certificatore. Chi sono i certificatori.
Si tratta di professionisti che ‘seguono’ le imprese (piccole, medie e grandi), nonché una molteplicità di enti pubblici per la gestione di una serie di documenti, misurazioni ed aspetti connessi alla consulenza in determinati ambiti.
Molti di questi certificatori, offrono i loro servizi anche a privati (vedi ad esempio i certificatori energetici).
In concreto, il certificatore deve verificare (ed aiutare) un determinato soggetto (professionista, ente, impresa, ecc.) ad acquisire una determinata certificazione richiesta dalle normative vigenti, dal mercato o per consentire in ogni caso al cliente un miglioramento delle performance aziendali (ad esempio una migliore gestione interna dell’attività, l’acquisizione di determinate competenze e naturalmente, la possibilità di ‘rendere pubblica’ attraverso una certificazione questo valore aggiunto.
Fare il certificatore. Come operano i certificatori.
I certificatori in qualità di professionisti sono dei consulenti indipendenti o dei dipendenti a tutti gli effetti di alcune società di consulenza operanti nel campo della certificazione.
Il termine certificatore, viene utilizzato per una miriade di settori e segmenti, talvolta differenti fra loro e quindi, a seconda del campo di attività, troveremo specifiche imprese, alcune delle quali organizzate come delle vere e proprie SPA ben strutturate che dispongono di vari uffici ed ambiti operativi.
Quindi, alcuni certificatori sono esperti di alcuni ambiti ed altri invece, operano in settori ben differenti a seconda del tipo di preparazione professionale di cui sono forniti.
Aprire una società di certificazione.
Se da una parte, il settore nel suo complesso anche analizzando soltanto gli ultimi 25 anni ha avuto un notevole sviluppo, dall’altra, anche i competitor che sono ‘entrati’ nel mercato sono tantissimi.
Accanto a ‘storiche’ società di certificazione operanti da decenni sul mercato, sono infatti giunte molte new entry che hanno allargato il loro campo di attività in particolare nei seguenti settori :
certificazione ISO;
certificazione energetica;
certificazione strumenti e materiale da laboratorio e da lavoro per una notevole quantità di settori ed ambiti produttivi;
certificatori di macchinari;
certificatori nel settore delle produzioni agricole e nel biologico;
certificatori legati alla sicurezza in vari segmenti;
certificatori nei controlli degli impianti di riscaldamento;
ecc..
L’elenco è talmente ampio che ci obbliga a fermarci qui ed a dedicare degli spazi specifici per ogni ambito nei post successivi.
Come si diventa certificatore.
La maggior parte dei nuovi certificatori giunge a questa professione dopo un percorso formativo universitario o post universitario.
In base al ciclo di studi ed anche alla ‘passione/interesse’ dello stesso soggetto, molti giovani entrano nel ‘team’ di grandi e medie imprese e cominciano la carriera di consulente.
In altri casi, alcuni professionisti, ad un certo punto della propria carriera, di fronte ad una nuova opportunità (un tipo nuovo di certificazione che sta per essere adottata), si preparano a questa nuova specializzazione e di presentano ‘sul mercato’ fra i primi.
Nella seconda parte, cominceremo a valutare i singoli settori in cui si può operare come certificatori.
Continua.